Teatro di battaglia di questa avvincente gara sarà la Val d’Era

un territorio eccezionale ancora fuori dai classici itinerari turistici ma bellissimo e tutto da scoprire.

Un’area geografica che si sviluppa nella parte più interna della provincia di Pisa, una zona non molto conosciuta ma di straordinaria qualità paesaggistica: è qui che il cantante Andrea Bocelli, a Lajatico, suo paese natale, in una spettacolare vallata, ha creato il suo Teatro del Silenzio.

Quest’area con strade bellissime, senza traffico, senza semafori, senza dossi, senza rotonde, con pochi, piccoli e deliziosi borghi, che si estende per circa 100 chilometri, ci è sembrato il luogo ideale per allestire questa gara che si preannuncia molto performante e competitiva.

Caratteristiche

Vogliamo creare una gara in cui gli specialisti piloti possano trovare le caratteristiche per esprimere le loro capacità

La Gara

  • Coppa d’Era è una gara di regolarità classica per autostoriche valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche ed ovviamente inserita nel calendario nazionale ACI-Sport, aperta ad auto antecedenti il 1991 ed a equipaggi italiani (tesserati ACI con licenza sportiva ACI Sport di pilota/navigatore) e stranieri.
  • Straordinario percorso di 220 km: strade poco transitate che attraversano paesaggi straordinari.
  • Città e borghi meravigliosi: Pontedera, città base della Piaggio (qui è nata la Vespa), Casciana Terme, famosa per le sue terme già note ai tempi romani, Volterra città etrusca, Casole d’Elsa, Pomarance ed il fantastico Golf Club di Castelfalfi dove si effettuerà uno dei controlli orari con piccolo coffee-break. 
  • Il sabato dedicato alla gara; il venerdì sarà invece il momento delle verifiche tecniche e sportive, ma anche un momento per visitare Musei e Cantine; la domenica per chi vorrà proseguire il soggiorno, potrà ugualmente dedicarsi a visitare il territorio.
  • 65  Prove a cronometro totali, tecniche, impegnative, tutte su strada, in linea … nessun piazzale.
  • 4 Controlli Orari, di cui due inseriti dopo le pause ristoro, garantendo così possibilità di recuperi.
  • 4 Controlli a Timbro situati in luoghi di eccellenza.
  • Le vetture ammesse sono quelle antecedenti al 1991 in possesso della omologazione ASI o fiche ACI SPort, FIVA.

Accoglienza

Gli equipaggi che arriveranno il venerdì e/o partiranno la domenica potranno prenotare direttamente il loro pernottamento in uno degli Hotel di Pontedera che vi indichiamo di seguito.

HOTELS IN PONTEDERA

Precisiamo che la prenotazione alberghiera dovrà essere fatta dai partecipanti telefonando all’albergo prescelto. Gli Alberghi indicati sono tutti convenzionati con Coppa d’Era.

HOTEL FALCHETTO – Piazza Divisione Acqui Cefalonia e Corfù,3 – Pontedera – Tel 0587-212113 – mail info@hotelfalchetto.it

HOTEL ARMONIA – Piazza Divisione Acqui Cefalonia e Corfù,11 – Pontedera  Tel 0587-278511 – mail reception@hotelarmonia.it

ALBERGO LA PACE – Via Belfiore,4 – Pontedera – Tel 0587-52339 – mail info@albergolapacepontedera.it

Essendo questi Hotel in Pontedera e molto vicini al luogo di partenza, delle verifiche tecnico-sportive, etc… il pernotto in una di queste strutture vi consentirà una logistica degli spostamenti più agevole e semplice.

L’organizzazione prevede, per coloro che arrivano il venerdì e/o ripartono la domenica, di fare attività turistiche, pranzi e cene, prenotabili direttamente in segreteria organizzativa ( 0577 996673 ).

Servizi

Compresi nella quota di iscrizione:

  • Grande parcheggio per carrelli e bisarche.
  • Servizio assistenza tecnica lungo il percorso con una vettura a seguito di assistenza meccanica specializzata in auto storiche (Officina Bigazzi).
  • Servizio carro attrezzi al seguito, oltre numerosi punti di assistenza lungo il percorso.
  • Pubblicazione on-line in tempo reale dei risultati delle prove cronometrate.

Iscrizioni

E’ possibile iscriversi dal 10 Settembre 2021 fino al 27 Ottobre 2021, compilando in ogni sua parte, la scheda di iscrizione scaricabile dal sito alla pagina “ Modulo di Iscrizione” da firmare ed inviare a altitudeventi@gmail.com

Il Percorso


Un fantastico percorso di 220 chilometri con panorami straordinari e strade bellissime: una commistione di bellezze ed armonie che solo la Toscana riesce ad offrire, soprattutto in territori vergini come quello della Val d’Era.

Partenza da Piazza Curtatone a Pontedera per dirigersi verso S. Gervasio e da qui a Castelfalfi dove avremo il primo  CO e piccolo coffee-break. Si prosegue sulle colline per  giungere al Castagno e poi Volterra (secondo CO).
Da qui Casole d’Elsa e poi fino a Pomarance per la sosta pranzo e terzo CO. A seguire Lajatico, La Sterza, Chianni per concludere a Casciana Terme in piazza Garibaldi il 4° CO.
Da qui gli ultimi 30 chilometri per chiudere la gara a Pontedera in via Pietro Nenni con il 5° ed ultimo CO.
Di seguito in viale Italia e piazza Cordificio Billeri  si svolgerà il Trofeo Città di Pontedera, circuito cittadino con 11 prove, fuori gara.

Venerdì 29 ottobre

15:00 – 20:30        Pontedera. Villa Crastan, via della Stazione Vecchia

                              Registrazione verifiche sportive, consegna del kit di partecipazione, bolli auto ed omaggi

                              Piazza Martiri della Libertà (detta Piazzone)- verifiche tecniche     

(Attività extra quota di partecipazione da prenotare in segreteria )

20:30    Cena della Coppa presso il Museo Piaggio
               Pontedera
               Pernottamento in Hotels a Pontedera


Sabato 30 Ottobre

                        7:00-8:00       Pontedera – Villa Crastan, via della Stazione Vecchia

              7:00       Consegna del Road Book ai concorrenti, come da regolamento Aci Sport

              8:15        Briefing del Direttore di gara

             8:30         Partenza della prima vettura da Piazza Curtatone, Pontedera.

                      12:16-13:35        Pomarance  – Sosta pranzo

            16:30        Arrivo della prima vettura a Pontedera in via Pietro Nenni.

            16:35        Trofeo Città di Pontedera.

            16:45        Arrivo finale in Piazza Curtatone – Pontedera

            18:30        Pontedera – Premiazioni presso Museo Piaggio – Via Rinaldo Piaggio

Il programma prosegue per coloro che pernotteranno anche la notte fra sabato e domenica, proseguendo il soggiorno fino a domenica con attività extra, da prenotare in segreteria. ( 0577 / 996673 )

PROGRAMMA E COSTI PER ATTIVITÀ EXTRA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Cena della Coppa
al Museo Piaggio

Una location di eccezione per la cena di Venerdì 29 Ottobre: saremo accolti all’interno del Museo Piaggio, un simbolo italiano della mobilità si identifica in primis nella “Vespa” il primo scooter italiano che ha fatto storia. La nostra cena avrà luogo proprio nel Museo, attorniati dai modelli più significativi della produzione Piaggio. Oltre allo Spazio riservato per la cena il Museo, durante la serata, offrira’ ai partecipanti anche la opportunità di visitare l’ intero museo.

**Per raggiungere il Museo: da piazza Martiri della Libertà (luogo delle verifiche tecniche) il Museo dista 8 minuti a piedi, per cui per coloro che hanno già parcheggiato l’auto storica nelle zone sotto vigilanza, consigliamo lo spostamento a piedi. Il museo è facilmente raggiungibile anche in auto in 3 minuti. Intorno al Museo ampi spazi a parcheggio (non vigilati) riservati agli ospiti.

Costo della Cena:
(cena a buffet servito, € 35)

Sarà obbligatoria la prenotazione da fare entro mercoledì 27 Ottobre presso Segreteria di Altitude Eventi o per telefono (0577 996673) o per email org.altitudeventi@gmail.com
A causa dei protocolli Covid-19 il Museo potrà ospitare max fino a 100 partecipanti. Per questo si consiglia agli interessati di fare la loro prenotazione prima possibile per garantirsi la partecipazione.